Un ingegnere si presenta sul posto di lavoro. E' il suo primo giorno. Il principale gli mette una scopa in mano e gli dice:
- Ecco, questa e' una scopa, come prima cosa potresti dare una spazzata all'ufficio.
- Una scopa?! Ma guardi che io sono un ingegnere!
- Hai ragione, scusa, vieni di là che ti faccio vedere come funziona.
venerdì 29 gennaio 2010
E fin quando son barzellette......!!
giovedì 28 gennaio 2010
Inizia a lavorare la Commissione Formazione
Nella precedente seduta del Consiglio si è deciso di affiancare alla Pres. Proietto, un Vice Pres. nella figura di Dario Tomasini il ns. Consigliere Jr. . Il sottoscritto insieme al collega Vincenzo Di Dio, parteciperanno quali componenti ai lavori della commissione. In questa prima seduta della commissione, sostanzialmente rinnovata in considerazione del bando pubblicato sul sito dell'Ordine, si è provveduto ad organizzare gli aspetti procedurali, dividendo i lavori.
lunedì 25 gennaio 2010
Seduta del 25 Gennaio 2010
Qualunque gruppo ha la necessità di fermarsi nello spogliatoio prima o dopo una partita, per guardarsi negli occhi e fare il punto della situazione agendo anche in maniera critica nei confronti delle proprie prestazioni. Un gruppo lo si crea lavorandoci sopra strada facendo, specialmente se la squadra è rinnovata per più di un terzo. Si auspica quindi un grosso lavoro del Presidente, al quale unanimemente è stata confermata la fiducia e la indiscussa stima da parte di tutti i consiglieri presenti, affinchè nella suddivisione dei compiti si possa motivare il gruppo, dividendo così il sostanzioso carico di lavoro che aspetta il Consiglio nel rispetto del programma elettorale.
domenica 24 gennaio 2010
Il Consiglio Convocato in Seduta Doppia..
Lunedì 25 Gennaio alle ore 16.00 e Martedì alle ore 16.30, si riunirà il consiglio con all'ordine del giorno, tra i tanti temi e successivamente alla prassi dell'approvazione del verbale della seduta precedente, delle iscrizioni, cancellazioni e trasferimenti una importante discussione sull'attività del Consiglio, consistente in una verifica e su proposte operative. Non dimentichiamo che il Consiglio non appena eletto, ha avuto cura di garantire la continuità istituzionale ed i servizi essenziali, ma che oggettivamente si pone davanti alle aspettative degli iscritti anche nel rispetto del programma sul quale si è ottenuto uno straordinario successo elettorale. Periodiche fermate per discutere e tarare lo strumento in funzione degli obiettivi e sempre un positivo sintomo di democrazia!
martedì 19 gennaio 2010
Genio Civile ed Art.21
Novità salienti sono state varate, per dirimere gli ultimi dubbi sulla tematica ed a breve verranno ufficializzate.
Qui c’è la parcella, cosa serve ancora?
L’Ordine di Palermo, ha deciso di vigilare per capire quali sono le cause di richieste di certificazioni oltre ogni limite di legge, spesso richieste ai liberi professionisti, in occasione del pagamento delle parcelle professionali. Per quanto sopra è stato dato mandato ad uno dei Consiglieri, di studiare e relazionare sulla problematica, prima di prendere i dovuti provvedimenti.
Una Commissione Mista (2)
Proprio alla luce di quanto detto, sulla necessità di offrire risposte anche ad i colleghi, professionisti dipendenti, il Presidente Barone, informato dei miei contatti con i colleghi Professionisti dipendenti architetti e Consiglieri dell’Ordine degli Architetti, mi ha dato personalmente il benestare per iniziare a costruire la “bella” iniziativa, accennatavi della commissione mista per la salvaguardia, il rispetto e la professionalità dei nostri iscritti, all’interno delle amministrazione pubbliche e private, il tutto nel rispetto della principale funzione di un Ordine, tutelare “la professione dell’ingegnere” e ovviamente, ognuno per proprio conto, degli architetti e delle altre professionalità.
lunedì 18 gennaio 2010
Seduta del 18 Gennaio 2010
Cari Colleghi, riprendiamo l’anno da dove lo avevamo lasciato. Una notizia lieta è stata quella di rivedere tra noi Giovanni Margiotta, seppur convalescente, dopo il bruttissimo incidente che lo aveva visto protagonista.
Si è parlato di bilancio, e purtroppo anche nel nostro piccolo, si è dovuto procedere a significativi ridimensionamenti, in funzione della necessità di trasformazione di quei criteri che ad oggi hanno governato gli Ordini. Venuto meno, da un quinquennio il primato della Tassa sulle vidimazione delle parcelle, rispetto alla tassa di iscrizione all’Ordine, causa gli effetti della legge Bersani, ma soprattutto a causa di una vistosa diminuzione degli incarichi, bisognerà pensare ad un ammodernamento anche nella gestione della nostra istituzione. Ci si è presi, ad oggi e fino a quando sarà possibile, l’impegno di non aumentare la tassa di iscrizione, cercando soluzioni alternative. Completato ormai il rinnovo della dotazione informatica dei nostri locali a breve sarà d’obbligo migliorare i servizi in rete anche attraverso un primo “step” legato ad un maquillage del nostro sito. Bisognerà rivedere l’organizzazione delle Commissioni Parcelle, che da sempre hanno rappresentato una interfaccia privilegiata per gli iscritti, bisognerà continuare a percorrere la strada iniziata per la formazione professionale offerta ai colleghi, ma soprattutto si è già al lavoro per la strutturazione della “Fondazione”, ormai indispensabile per un ammodernamento del nostro Ordine, al passo con gli altri Ordini, la quale non soltanto garantirà una speranza di futuro, ma permetterà in se tutta una serie di servizi moderni, volti a motivare una partecipazione diretta degli iscritti nella quotidiana attività della nostra istituzione.
venerdì 8 gennaio 2010
Una Commissione Mista
E' allo studio e sarà frutto di un incontro informale, nei prossimi giorni, grazie ad una iniziativa del sottoscritto, una commissione mista Ingegneri ed Architetti degli Ordini Professionali di Palermo, che affronti la condizione attuale dei Professionisti Dipendenti Ingegneri ed Architetti, all'interno della Pubblica Amministrazione locale, verificando le condizioni di utilizzo di tali figure professionali, le problematiche comuni, eventuali situazioni di disagio.