Uno dei momenti più intensi ed emozionanti per un Consigliere che crede nel suo ruolo è l’annuale Congresso Nazionale degli Ingegneri. In un’assise di tali dimensioni ti aspetti di trovarti al centro delle grandi decisioni per la professione ed invece rimani ammaliato da una grande ribalta di colleghi ed ospiti che parlano si di cose importanti, dibattono in talk-show di temi interessantissimi, rimanendo in attesa di mozioni finali che rappresentino la tanta rabbia che cova all’interno della nostra professione ed invece, davanti a documenti che si chiedano se “veramente nove per nove faccia ottantuno” e sanciscono che “non si sputa dal finestrino”, e che soprattutto “non esistono più le mezze stagioni”, comprendi che se decisioni sono state prese, queste sono state prese privatamente in altre sale di regia, in altri tempi, in altri luoghi ed a te, “utile idiota” non ti rimane che restare seduto per approvare quanto già scritto, ad eccezione della mozione del giovane collega che corregge li dove si diceva “non esistono più le mezze stagioni” in “non esistono più le mezze stagioni come prima”!
Ricordo che alla conclusione del Congresso di Rimini, due anni fa, feci i complimenti al ns. Presidente Nazionale, presentandomi e stringendogli la mano, chiedendogli: “quando parleremo degli ingegneri dipendenti? Sa anche loro sono iscritti all’Ordine e pagano questo bello spettacolo!” Gli avrei potuto dire che eravamo anzi, gli azionisti di maggioranza … eppure ……. mi ritrovai nella stessa situazione nella quale si trovarono il gruppo dei collegiali di Animal House, quando entrarono da bianchi, in un locale completamente frequentato da negri, quando al loro salutare “Ciao Otis”, tutti si zittirono facendo piombare l’ambiente in un silenzio da tomba!
Pensai, non è ancora questo il momento! Ripetei la stessa esperienza lo scorso anno a Brescia, ma ancora di più la ribalta tendeva verso i liberi professionisti ed in particolare verso le società d’ingegneria …. figurarsi se qualcuno poteva dare ascolto o immaginare una tavola rotonda sui temi ed i disagi che assillano noi che siamo “professionisti dipendenti”. La sensazione è sempre quella di una forbice tra due mondi che si allarga sempre di più e proprio nel momento della massima difficoltà. Il non esser stati uniti ha permesso ad altre professionalità di normare la nostra attività professionale, distruggendo qualunque embrione di lavoro intellettuale e trasformando “l’intelletto in azienda”.
Non voglio bagnarmi prima di piovere, andrò a Caserta speranzoso e cercherò nuovi entusiasmi, seppur relegato all’angolo, per rendere fruttuosi questi ultimi tre anni dell’impegno politico-professionale, fino alla scadenza naturale del mio mandato. Vi terrò informati come ogni anno costantemente ed in diretta, dai lavori congressuali. Vi allego i punti essenziali del programma.
Mercoledì – 10 Settembre 2014
Tavola Rotonda : “Le professione e la sfida della competitività internazionale: mercato, scelte politiche, dinamiche sociali - Introduce e modera Dario Di Vico Editorialista Corriere della Sera”
Presentazione della ricerca a cura del Centro Studi del CNI - Analisi del Sistema Ordinistico nella prospettiva internazionale: ipotesi di lavoro e confronti
Giovedì - 11 settembre 2014
Officina “Città”: la sfida tra innovazione tecnologica e complessità - Carlo Ratti Direttore del MIT SENSEable City Lab – Massachusetts Institute of Technology; Co-founder Carlo Ratti Associati”
Modulo Tecnico: “Tirocinio, aggiornamento professionale continuo, certificazione delle competenze: l’accesso al mondo del lavoro e la crescita nella prospettiva e nel confronto internazionale”
Tavola Rotonda: “Questione “ambientale” e strategie per il lavoro: crescita e legalità”
Modulo Tecnico: “Le società tra professionisti – STP: modelli organizzativi e competizione internazionale”
Evento Formativo: “Sistemi di simulazione dinamica degli edifici e l’importanza della contabilizzazione e ripartizione energetica”
Venerdì - 12 settembre 2014
Premio borse di studio CNI – ISSNAF Italian Scientist and Scholars in North America
Dibattito e presentazione delle mozioni - Votazione della mozione - Conclusione dei lavori
Evento Formativo - “Metodologia di lavoro building information modeling”
Nessun commento:
Posta un commento